Le zone di produzione dell’Olio del Garda Dop Trento

La zona di produzione delle olive destinate alla produzione dell’olio extravergine di oliva a denominazione di origine controllata “Garda” accompagnata dalla menzione geografica aggiuntiva “Trentino” comprende, in provincia di Trento, l’intero territorio amministrativo dei seguenti comuni: Arco, Calavino, Cavedine, Drena, Dro, Lasino, Nago-Torbole, Padergnone, Riva del Garda, Tenno, Vezzano.

Le origini dell’Olio del Garda Dop Trento

Già gli antichi romani, più di 2.000 anni fa, portarono nell’Alto Garda Trentino i primi olivi: con la sua particolare collocazione geografica e microclima Mediterraneo legato al Lago di Garda è una delle zone più a nord d’Italia e d’Europa in cui da secoli crescono gli ulivi.

L’Olio del Garda Dop “Trento” deve essere ricavato per almeno l’80% dalle cultivar Casaliva, Frantoio, Pendolino e Leccino, impiegate da sole o insieme, eventualmente completate con altre varietà locali.

Le olive vengono raccolte a mano o mediante mezzi meccanici entro il 15 gennaio e sottoposte alla spremitura entro cinque giorni.

Analisi e degustazione dell’olio del Garda Dop Trento

L’olio del Garda Dop Trento presenta un colore verde con riflessi dorati, un fruttato medio, di tipo erbaceo, con sentore prevalente di mandorla, leggero carciofo ed erbe aromatiche.

Equilibrato nelle sensazioni gustative con note di amaro e piccante di intensità medio-leggera.

Protagonista della cucina tradizionale dell’Alto Garda, questo olio a bassa acidità è da provare con la Carne Salada cruda o sul pesce di lago.

Produttori dell’Olio del Lago di Garda Trento

L’Olio del Garda Dop della tipologia “Trento” è prodotto da diversi oleifici dislocati tra i comuni appartenenti alla Dop.

 

Regione Trentino: l’olio del Garda

| OLIO DEL GARDA |
About The Author
-