I vini mantovani: le cantine dei Colli Morenici

Pubblicato il: 24 settembre 2015 alle 10:00 am

vini mantovani cantine colli morenici 1

La reputazione dei vini mantovani è in vorticosa crescita, ma la loro notorietà non è ancora elevata quanto la qualità che esprimono.

Un gap probabilmente dovuto allo spirito contadino di diverse aziende che hanno sempre pensato soprattutto a lavorare sodo e a far parlare i loro prodotti, prima di accedere ai volani promozionali dei media.

Volani che oggi si sono messi in moto e stanno consentendo ai consumatori di scoprire un mondo enologico molto composito ed estremamente affascinante, fatto di vini capaci di dare grande soddisfazione sul piano del piacere, ma appagando anche l’intelletto con le loro storie antiche.

Il terreno recuperato è già tanto se si considera che soltanto da tre anni esiste un Consorzio Vini Mantovani, scaturito dalla convergenza “di esperienza e capacità dei tre preesistenti consorzi vinicoli mantovani, allo scopo di potenziarne l’azione e razionalizzare le risorse”.

Molto intelligente la suddivisione in due aree di produzione: il Lambrusco Mantovano e i vini delle Colline moreniche mantovane.

Un modo per razionalizzare l’esposizione di gamma molto ampia di vini che all’immancabile Lambrusco Mantovano affianca “rosati, rossi, Cabernet, Merlot, Chardonnay, Pinot bianco e grigio, Sauvignon, compresi Passiti e Spumanti”.